IL SANTUARIO DI MONTECASTELLO [… Sorge su una rupe a picco sul lago; recentemente restaurato, Montecastello è uno dei luoghi più frequentati, specialmente per la splendida posizione, per la sua bellezza architettonica e artistica, per le vicende storiche e religiose di cui è stato protagonista.

Di un Monte della stella tratta la bolla del 1186 di papa Urbano III: il nome si fa derivare dalla stella luminosa con la quale la Madonna apparve sulla montagna nel corso delle lotte tra bresciani e Trentini nella seconda metà del sec. XIII: la luce intensissima paralizzò i soldati Trentini, alla fine sconfitti.

Alla fine del cinquecento furono costruiti il campanile e il presbiterio; altre opere fra cui l’aggiunta dell’attuale chiesa a tre navate, vennero eseguite nel XVII secolo. Oltrepassato il monumentale portale in pietra, che reca la scritta “ Ad maiorem Dei Gloriam” e la data MDCLXXIX, si è sul sagrato.

Sorto sui ruderi di un antico castello, l’edificio è costituito da una chiesa inferiore romanico-gotica e da una chiesa superiore barocca che custodisce, nel presbiterio, dietro l’altare, la Casa Santa, avanzo di un tempietto che si fa risalire all’802. Bellissimo è l’altare, opera di artisti bresciani, i Boscaì, con colonne di legno dorato e le figure di S. Pietro e S.Paolo; sul retro, al di là di un vetro, è visibile la miracolosa immagine della Madonna, attribuita alla scuola di Giotto. I quattro medaglioni che la circondano, dipinti su rame sono di Palma il Giovane. Interessanti sono le tele di Andrea Celesti ( 1637-1712) e alcuni ex voto, tra cui quello del Comune di Tignale, attribuito ad Andrea Bertanza, per l’uccisione (16 agosto 1617) del famigerato bandito Zuan Zanone Beatrici, detto Zanzanù, che con la sua banda aveva feminato terrore tra la popolazione dell’Alto lago tra il XVI e il XVII secolo. Vi è annesso l’Eremo, che accoglie ogni anno migliaia di pellegrini….] 
Unser Hauptsitz

Reboma Holidays Apartments,
Piazza Umberto I, Tignale (Brescia)
Gardasee - Italien
tel.: +39 0365 761018, fax.: +39 0365761814

| PRIVACY |